Certificati SSL Vincolati

Effettua i tuoi acquisiti da fornitori affidabili

Nel momento in cui si collega ad sito web attraverso SSL, il browser dell'utente che sta effettuando la navigazione decide se attribuire fiducia al Certificato SSL del sito visitato effettuando una valutazione sull'attendibilità dell'Autorità di Certificazione (CA) che lo ha rilasciato. Per fare ciò, il browser verifica la presenza di tale Autorità di Certificazione all'interno del suo elenco di Autorità pre–approvate e verificate. Tale elenco viene redatto autonomamente da ciascun browser (ad esempio Microsoft, Netscape e Mozilla).

La maggior parte dei Certificati SSL sono emessi da Autorità di Certificazione (CA) che posseggono e utilizzano i propri Certificati a Radice Riconosciuta. Trustico rilascia solamente Certificati emessi da Autorità di Certificazione (CA) riconosciute - questo significa che queste ultime sono già presenti nell'elenco delle CA pre–approvate dai browser e sono già identificate come altamente affidabili. Alcuni tra i più recenti Certificati SSL (ad esempio i Certificati SSL Extended Validition) potrebbero includere un Certificato Vincolato; in tal caso, ci impegniamo a fornire esclusivamente Certificati Vincolati emessi da Autorità di Certificazione in possesso del Certificato Radice ad esso associato.

Attenzione ai Certificati SSL di scarso valore

Alcune Autorità di Certificazione (CA) non posseggono un Certificato a Radice Riconosciuta all'interno dei più comuni browser o non utilizzano una radice a loro appartenente appoggiandosi, invece, ad una Radice Vincolata. In poche parole, un'Autorità di Certificazione (CA) con un proprio Certificato a Radice Riconosciuta, emette un Certificato Vincolato che deve al primo la propria riconoscibilità da parte dei browser. Questi Certificati SSL, anche noti come a Radice Vincolata, possono essere di proprietà dell'emittente del Certificato SSL.

Una relazione diretta dimostra stabilità e fiducia

Per un'Autorità di Certificazione (CA) possedere ed utilizzare il proprio Certificato a Radice Riconosciuta, già presente nei browser, rappresenta un chiaro messaggio di credibilità e stabilità. Questo viene testimoniato dal fatto che, vantando una relazione di lungo termine con società quali, ad esempio, Microsoft, Mozilla e Netscape, le stesse abbiano deciso di inserire tali Certificati all'interno delle loro liste di fiducia. Di conseguenza, alcune Autorità sono state riconosciute come più credibili e stabili di altre concorrenti che non vantano uguali rapporti con i browser web o non sono in grado di dimostrare l'utilizzo dei propri Certificati Radice per l'emissione di Certificati SSL.

Scopri quali sono le Autorità di Certificazione che posseggono ed utilizzano i propri Certificati Radice visualizzando la lista presente sul tuo browser.

Sconsigliamo l'adozione di Certificati SSL emessi da venditori senza relazioni dirette con i browser web.