Hosting Trustico®

Domande Frequenti

Abbiamo raccolto le seguenti informazioni riguardanti l'hosting basandoci sulle domande che ci vengono poste più frequentemente. Se la tua domanda riguardante l'hosting non ha trovato risposta in questa pagina, a href="/contact/contact-us.php">Contattaci.

Frequently Asked Hosting Questions

La scelta dell'hosting web rappresenta una delle decisioni più importanti per qualsiasi business online. Trustico® offre un'ampia gamma di soluzioni convenienti per l'hosting che utilizzano una piattaforma di cloud hosting. Qui troverai le risposte alle più comuni domande sui servizi relativi all'hosting.

Cos'è l'Hosting Condiviso?

Un hosting condiviso implica risorse condivise. Un singolo server può provvedere a diversi account di hosting, ognuno con il proprio spazio di archiviazione ed ampiezza di banda dedicati. La tecnologia cloud hosting fornisce risorse di elaborazione condivise su richiesta, senza affidarsi a un singolo componente hardware.

Cos'è l'Hosting Web Virtuale?

L'hosting web Virtual Private Server (VPS) consente a un singolo server fisico di condividere le proprie risorse, come lo spazio di archiviazione, la memoria e la potenza di calcolo con diverse macchine virtuali, e di utilizzare le proprie risorse in modo pi efficiente.

L'hosting web VPS può essere un'ottima scelta per ospitare domini multipli su un singolo server, senza le limitazioni imposte dalle preferenze dei sistemi operativi, come ad esempio Linux o Windows. Consente il pieno accesso al server virtuale per l'installazione di software personalizzato, assieme alla possibilit di modificare la configurazione del server (che non può essere modificata in un ambiente di hosting condiviso standard). Ad ogni VPS creato sullo stesso hardware viene assegnato un indirizzo IP dedicato, proprio come se fosse su di un server dedicato.

Il proprietario del VPS ottiene il pieno accesso per consentire l'installazione di software nel lato server, e provvede ai propri requisiti di database e preferenze di scripting, mitigando al contempo i problemi di affidabilit e stabilit.

IP

L'Internet Protocol (IP) è un'etichetta numerica assegnata a un dispositivo su una rete (computer, stampante, telefono) che utilizza lo stesso IP per comunicare. Un indirizzo IP svolge due funzioni principali: identificazione host o network e individuazione indirizzo.

Gli indirizzi IP possono essere statici oppure dinamici.

Gli indirizzi IP statici non cambiano mai. Funzionano come indirizzo internet permanente e forniscono ai dispositivi un modo semplice ed affidabile per connettersi e comunicare.

Gli indirizzi IP dinamici sono temporanei e vengono assegnati ogni volta che un dispositivo accede ad internet. In pratica, vengono presi in prestito all'interno di una serie di indirizzi IP condivisi tra vari dispositivi.

Hosting Named Based e IP Based

Per Name Based Hosting s'intende la condivisione di un singolo indirizzo IP (Internet Protocol) tra pi account. Il server esamina gli 'host headers' e indirizza il traffico all'account di hosting appropriato.

Gli account di hosting IP Based includono un unico indirizzo IP, che non viene condiviso con nessun altro.

DNS

DNS (Domain Name Server) è un sistema utilizzato per abbinare i nomi dei domini ai propri indirizzi Internet Protocol (IP). In questo modo è possibile visitare un sito web digitando il nome del dominio anzich l'Indirizzo IP.

E-Mail Hosting

Il servizio di hosting e-mail è solitamente incluso nel servizio di hosting internet, e consente l'utilizzo di indirizzi e-mail personalizzati e relativi servizi e-mail.

Il fornitore dell'hosting è responsabile della gestione del sever e-mail, del suo funzionamento costante e della conservazione di una copia di tutti i messaggi e-mail sul server dal momento in cui vengono ricevuti. I messaggi e-mail vengono sottoposti a scansione contro virus e spam (e-mail junk) non appena vengono ricevuti dal fornitore di hosting e-mail.

L'hosting E-Mail funziona attraverso l'impiego di un protocollo POP3 o IMAP. L'utilizzo di IMAP consente la sincronizzazione dei tuoi dati tra tutti i tuoi dispositivi. Quando configuri l'IMAP, la porta non-protetta da utilizzare come predefinita è la 143. L'utilizzo di IMAP sulla porta 993 rappresenta la variante protetta, ed è l'opzione preferibile quando configuri IMAP.

Allo stesso modo, Exchangeti consente di creare degli account e-mail, ma può anche accedere alle tue e-mail, calendario, note e contatti su tutti i tuoi dispositivi, dandoti la possibilit di gestire il tuo business in mobilit, grazie alla sincronizzazione automatica tra tutti i tuoi dispositivi: si tratta di fatto dello strumento business definitivo per comunicazione, pianificazione e organizzazione.

FTP

File Transfer Protocol (FTP) è un protocollo di rete standard utilizzato per trasferire file su una rete. Puoi utilizzare FTP per trasferire file tra un client ed un server. FTP è basato su un'architettura di tipo client-server, ed utilizza connessioni di controllo e dati separate tra il client ed il server. Quando configuri l'FTP, la porta non-protetta da utilizzare come predefinita è la 21.

SMTP

Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è un protocollo di rete standard utilizzato per inviare e ricevere e-mail. A causa delle sue limitazioni (come la possibilit� di mettere in coda i messaggi in ricezione) viene utilizzato quasi esclusivamente dagli utenti finali per inviare e-mail. Quando configuri un SMTP, le porte non-protette da utilizzare come predefinite sono la 25 oppure la 587.